Vodafone torna in utile nel primo semestre. Read: “Più fiducia per risultati esercizio”

(Teleborsa) – Il Gruppo Vodafone torna in utile nel primo semestre 2020/2021, chiudendo i conti al 30 settembre con un risultato ante imposte positivo per 2,05 miliardi di euro, a fronte della perdita di 511 milioni relativa allo stesso periodo dell’esercizio precedente e con un utile netto di 1,555 miliardi di euro rispetto alla perdita di 1,891 miliardi dell’anno prima.

Il risultato operativo adjusted è cresciuto di oltre il 51% a 2,54 miliardi rispetto agli 1,68 miliardi precedenti. Ricavi per 21,42 miliardi di euro nel semestre, ancora in parte influenzati dall’impatto del COVID-19 e dai minori ricavi da roaming.

E’ stato annunciato un dividendo di 4,50 centesimi di euro per azione, in linea con l’anno precedente.

“I risultati di oggi evidenziano una maggiore fiducia nelle nostre previsioni per l’intero anno”, afferma il Ceo del Gruppo Nick Read, parlando di una “performance resiliente” e di un “buon slancio commerciale”. “I risultati – sottolinea – dimostrano il successo delle nostre priorità strategiche fino ad oggi, vale a dire aumentare la fedeltà dei clienti, accrescere la nostra base di clienti in banda larga, guidare la digitalizzazione per semplificare l’azienda e ottenere significativi risparmi sui costi, fornire il 5G in modo efficiente attraverso la condivisione della rete”.

Vodafone Italia cresce ancora nel fisso

Vodafone Italia ha registrato risultati brillanti, che confermano la crescita nel fisso e l’aumento dei clienti broadband. I ricavi da servizi si attestano a 2.249 milioni di euro e, in linea con la performance del Gruppo, sono ancora influenzati dalla riduzione del traffico roaming causata dall’impatto della pandemia sui flussi di visitatori oltre che dalla competitività nel segmento mobile.

I ricavi da servizi di rete fissa nel primo semestre hanno evidenziato una crescita del 4,4% a 611 milioni di euro. Aumentano anche i clienti in banda larga che raggiungono quota 3 milioni, in crescita del 4,2% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (+118.000). ho.Mobile, second brand di Vodafone , ha raggiunto i 2,2 milioni di clienti. L’EBITDA è pari a 800 milioni di euro (-11,1%).

Nel semestre Vodafone ha avviato un piano pluriennale per offrire attraverso l’FWA (Fixed Wireless Access) la migliore connettività voce e dati anche in zone in cui non è presente la banda ultralarga. Sono stati già raggiunti oltre 3.000 comuni in tutte le Regioni italiane.

Le partnership con PostePay e BNL

Nel semestre Vodafone ha siglato una partnership con PostePay, il primo operatore virtuale in Italia con oltre 4 milioni di SIM mobili. Con questo accordo PostePay passa su rete Vodafone e rafforza ulteriormente la collaborazione avviata con il lancio del prodotto PosteMobile Casa, sempre su rete Vodafone.

Vodafone Business ha siglato anche una partnership strategica quinquennale con BNL Gruppo BNP Paribas per implementare il piano di trasformazione digitale della Banca.

Vodafone Business ha inoltre annunciato un accordo di collaborazione strategica con Microsoft per accelerare la digitalizzazione di imprese e PA italiane.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vodafone torna in utile nel primo semestre. Read: “Più fiducia ...