Vodafone Italia, clienti 4G e fibra in forte crescita nel semestre

(Teleborsa) – In un mercato sempre più competitivo e sfidante, Vodafone Italia ha chiuso il semestre al 30 settembre 2018 con ricavi da servizi a 2.495 milioni di euro in calo del 6,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Ad influenzare la performance sul mercato italiano hanno concorso il ritorno alla tariffazione mensile e l’accesa competizione sul segmento mobile, parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa Consumer ed Enterprise.

A livello operativo, l’EBITDA si attesta a 1.080 milioni di euro, pari al 37% dei ricavi totali.

Clienti in continua crescita in tutti i segmenti

Il numero di clienti 4G raggiunge quota 12,4 milioni, in aumento del 18,5% (+1,9 milioni di clienti).

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 523 milioni di euro (+7,9%) grazie ad una crescita dei clienti a 2,8 milioni, di cui 2,6 milioni in banda larga (+13,7% o 316 mila clienti in più).

I clienti che hanno scelto la fibra raggiungono quota 1,4 milioni, in crescita del 64,6% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (+550.000 clienti). I servizi in fibra sono disponibili in 1.795 città italiane, di cui 35 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.

Gli investimenti per la rete

La copertura della rete 4G raggiunge il 98,1% della popolazione in 7.241 comuni, mentre prosegue lo sviluppo della rete 4.5G che è ora disponibile in 20 città, di cui 17 a 1Gigabit al secondo. A ottobre 2018 Vodafone ha lanciato la Giga NetworkTM 4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G, e supera la soglia di 1 Gigabit al secondo.

Va ricordato che Vodafone si è recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell’ambito dell’asta 5G indetta dal Mise. Questo investimento consentirà a Vodafone di consolidare la leadership, mentre prosegue a ritmo serrato la sperimentazione 5G a Milano con l’obiettivo di coprire l’80% entro dicembre 2018.

A giugno è stato lanciato ho., il second brand di Vodafone, che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, mentre a settembre la compagnia ha completato la copertura del 100% dei propri siti 4G con tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things).

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vodafone Italia, clienti 4G e fibra in forte crescita nel semestr...