Vodafone Business lancia nuova soluzione di Energy Data Management

(Teleborsa) – L’internet delle cose al servizio della sostenibilità ambientale. Con l’obiettivo di monitorare i dati energetici delle imprese, ottimizzare la produzione di energia e ridurre i consumi grazie alla tecnologia IoT, Vodafone Business lancia una nuova soluzione di Energy Data Management sviluppata insieme a Elettra Investimenti, Pmi operante nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica.

“Grazie a cruscotti configurabili e report intuitivi, – spiega Vodafone in una nota – la soluzione dà un prezioso supporto all’azienda per raccogliere dati energetici e ambientali, analizzare i propri consumi e implementare di conseguenza misure per ridurre gli sprechi e controllare la spesa energetica. Il monitoraggio continuo dei dati permette inoltre di verificare l’efficacia delle misure adottate e quantificare il risparmio effettivo”. A differenza delle soluzioni basate sull’uso di strumentazione tradizionale, la nuova soluzione di Energy Data Management di Vodafone Business integra nella stessa piattaforma tecnologia IoT e algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentendo di acquisire dati ad alta frequenza dagli impianti (fino a 60 misure al minuto per singola variabile), analizzare in maniera veloce ed efficace sia i dati storici che quelli raccolti in real-time, automatizzare e ottimizzare l’utilizzo di impianti ed utenze energicamente rilevanti dell’azienda.

Bialetti – fa sapere Vodafone – è il primo cliente ad aver adottato la soluzione di Energy Data Management di Vodafone Business. “In Bialetti avevamo precise esigenze di business – afferma Claudio Brusarosco, Industrial Process Manager di Bialetti – ossia la corretta imputazione dei costi, il monitoraggio tempestivo di perdite e dispersioni, nonché il calcolo automatizzato del Bilancio Energetico. La soluzione di EDM è stata implementata nell’Headquarter di Coccaglio (Brescia) in collaborazione con un partner di valore per noi: Vodafone Business. L’installazione e la configurazione di misuratori a valle dei contatori permette di monitorare in tempo reale i consumi consultando direttamente dashboard intuitive. Riusciamo a reagire tempestivamente alle situazioni critiche e ottimizziamo i nostri consumi. Vogliamo diminuire l’impatto ambientale di Bialetti e questo progetto di EDM è un ulteriore passo del nostro percorso sul tema dell’ecosostenibilità”.

L’IoT è una tecnologia ormai indispensabile nel mondo delle imprese e si sta dimostrando sempre più efficace per contribuire alla loro sostenibilità. Secondo l’ultimo IoT Spotlight di Vodafone Business l’IoT si è rilevato essenziale per garantire la continuità e la resilienza aziendale nel periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19 (come dichiarato dal 90% delle imprese intervistate). Lo studio – che ha coinvolto più di 1.600 aziende in tredici paesi del mondo – ha rilevato inoltre che secondo l’84% delle aziende, ‘’Internet delle Cose offre un contributo imprescindibile per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Recentemente Vodafone Italia ha annunciato che azzererà le emissioni proprie di gas a effetto serra entro il 2025. “Prima tra le aziende TLC in Italia ad anticipare il target di riduzione delle emissioni, Vodafone – si legge nella nota – vanta una rete già alimentata al 100% da fonti rinnovabili e un uso efficiente di dispositivi Smart IoT, che solo nell’ultimo anno le hanno permesso di registrare una riduzione di emissioni pari a 1.306.815t di CO2e. Nel solo esercizio 2019/2020, i clienti di Vodafone Business sono stati in grado di risparmiare 6.9 milioni di tonnellate di CO2e a livello globale, circa quattro volte le emissioni generate dalle attività della Vodafone stessa. Ciò è stato reso possibile anche grazie ai più di 12 milioni di connessioni per i contatori di energia intelligenti che usano la tecnologia IoT di Vodafone Business, e che fa risparmiare globalmente circa 1.6 di milioni di tonnellate di CO2e”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vodafone Business lancia nuova soluzione di Energy Data Management