Robinhood: cos’è, come funziona e quando arriva in Italia

Robinhood è una delle app di trading e intermediazione più scaricate dagli investitori non professionisti

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Robinhood è un’app di trading online fra le più famose. La piattaforma, inizialmente correlata a diverse meme stock, è stata quotata in Borsa a Wall Street il 29 luglio 2021. Attualmente è disponibile solo per il mercato americano.

Cosa sono le meme stock

Le cosiddette meme stock sono azioni divenute assai popolari tra gli investitori non professionisti grazie a campagne nate su forum online. Si tratta di azioni di società dalle prospettive talvolta altalenanti che improvvisamente iniziano a salire per il pompaggio (“pump”) di gruppi di trader che si coordinano in rete.

Il brand Robinhood è finito sotto i riflettori proprio per le operazioni di massa sulle azioni Gamestop messe in atto da migliaia di piccoli investitori che si erano messi d’accordo su Reddit creando distorsioni nel mercato.

Chi sono i due fondatori di Robinhood

Robinhood è stata fondata nell’aprile 2013 con l’obiettivo di “democratizzare la finanza per tutti” ed è cresciuta soprattutto durante la pandemia, quando ha attirato investitori giovani (31 anni di media) alle prime scommesse in Borsa in virtù dell’assenza di commissioni. I due co-fondatori, Vlad Tenev (americano di origini bulgare nato nel 1987) e Baiju Bhatt (americano di origini indiane nato nel 1984), sono diventati miliardari nel giro di poco tempo (e per poco tempo): nel 2021 le loro quote nell’app, secondo una stima calcolata dalla rivista Forbes, valevano rispettivamente 2,1 miliardi di dollari e 2,4 miliardi di dollari.

Nel 2021 una tegola proveniente dalla Securities and exchange commission degli Stati Uniti, praticamente l’equivalente a stelle e strisce della Consob italiana: l’agenzia Sec ha accusato Robinhood di avere tenuto un comportamento poco trasparente in merito alle sue fonti di guadagno.

A gennaio 2022 il tracollo: Robinhood ha perso il -60% dalla sua quotazione in Borsa e i due fondatori sono stati declassati da miliardari a multimilionari. Ad agosto 2022 l’annuncio shock: “Stiamo riducendo il nostro organico del 23%”. È questa la frase che, riportata sul blog aziendale, ha annunciato il taglio di quasi un quarto dei dipendenti. Già ad aprile 2022 Robinhood aveva tagliato il personale del 9%. A dicembre 2022 il numero dei dipendenti si è assestato a quota 2.300 unità.

A febbraio 2023 un’altra tegola: la Sec ha citato in giudizio l’app di trading e intermediazione Robinhood per i suoi servizi di crypto. Nel 2023, a metà anno, le quotazioni del titolo hanno raggiunto il minimo: 8,64 dollari al 12 maggio 2023, una distanza siderale dagli oltre 70 dollari raggiunti ad agosto 2021, ma più o meno in linea con gli 8,56 del 12 maggio 2022.

Fino ad oggi l’ammontare delle sanzioni presentate dalle agenzie di regolamentazione a Robinhood supera i 130 milioni di dollari. Tra le contestazioni principali, il modo in cui gestisce le operazioni dei clienti e le interruzioni ricorrenti sulla piattaforma. Robinhood ha chiuso il quarto trimestre 2022 con un utile di 380 milioni di dollari.

Robinhood in Italia

Come detto, Robinhood è disponibile solo per clienti residenti negli Usa. La piattaforma offre accesso alle Borse statunitensi per comprare azioni ed ETF. Non si conosce ancora il momento in cui Robinhood potrebbe decidere di sbarcare in Europa e in Italia. È possibile (ma si tratta di mere speculazioni) che Robinhood possa inizialmente aprire al mercato extra-americano con le crypto, anche in considerazione della stretta che il governo Usa sta mettendo in atto sulle criptovalute.

Come funziona Robinhood

Il download di Robinhood è permesso solo agli utenti che risiedono negli Usa. Detto ciò, Robinhood ha un funzionamento assimilabile a quello di tante altre piattaforme di trading e intermediazione.

Effettuato il download di Robinhood app, si visualizza la schermata di ingresso con cinque pulsanti: “performance, portafoglio, cerca, messaggi, profilo”.

La funzione “cerca” è utilizzabile tramite la classica lente d’ingrandimento. Tramite “cerca” si può trovare l’azione sulla quale si intenda investire. In alternativa si può effettuare una ricerca per settore merceologico. Selezionato un titolo si apre il grafico in tempo reale del suo andamento, con relative statistiche e notizie aggiornate.

In fondo alla pagina appare il pulsante “buy” tramite il quale si può procedere all’acquisto. Le azioni possono essere acquistate e rivendute. La vendita di un’azione si mette in atto tramite il comando “trade” seguito da “sell”. Inoltre, è possibile anche depositare e prelevare tramite i relativi comandi (“Transfer to Robinhood” e “Transfer to Bank”).