Perchè Elon Musk ha venduto 5 miliardi di azioni Tesla

La mossa è stata anticipata da un sondaggio su Twitter al quale hanno risposto 3,5 milioni di utenti

Cinque miliardi di dollari. A tanto ammontano le azioni che l’amministratore delegato di Tesla ha venduto, una quota che potrebbe arrivare fino al 10% del pacchetto attualmente posseduto. Parlando ancora di numeri, Elon Musk si è liberato di 4,5 milioni di azioni, facendo in 72 ore quello che in 5 anni non aveva mai fatto: mettere sul mercato una parte, anche consistente, di titoli, appartenenti all’innovativa azienda delle auto elettriche.

Perché il ceo di SpaceX ha messo sul mercato le azioni di Tesla

La prima tranche equivaleva a 1,1 miliardi di dollari in titoli dell’azienda, che sono stati messi sul mercato lunedì 8 novembre. Scopo della transazione è stato pagare le tasse sul rendimento sulle equity option esercitate nello stesso giorno. Altre due tranche hanno poi scandito i due giorni successivi di mercato: martedì e mercoledì.

Come al solito, la mossa di Musk si accompagna a un comportamento sui generis. Il super miliardario ha infatti lanciato su Twitter un sondaggio sull’opportunità di cedere le sue azioni. Stando a quanto si legge nella documentazione di accompagnamento, l’operazione non era stata pianificata. Sembra insomma che il ceo di SpaceX abbia davvero improvvisato e seguito il suggerimento degli utenti del social, che naturalmente non erano tutti fini analisti finanziari.

Cosa c’entra il sondaggio su Twitter con la mossa di Elon Musk

Non ci sono indizi su cosa succederà adesso, né c’è chi è in grado di prevedere se davvero, come dichiarato, Elon Musk arriverà a mettere sul mercato il 10% delle sue azioni. L’ultima volta che il paperone ha ceduto le proprie azioni è stato nel 2016. “Molto è stato fatto ultimamente sui guadagni non realizzati come un mezzo per evitare le tasse, quindi propongo di vendere il 10% delle mie azioni Tesla”, ha scritto Musk su Twitter.

Il 58% di chi ha risposto, 3,5 milioni di utenti in tutto, ha detto sì a una vendita. Il patrimonio di Musk ammonta a diverse centinaia di miliardi di dollari: si tratta di un numero (a questo link)che fa di lui l’uomo più ricco del pianeta. Musk è famoso anche per i suoi progetti visionari, visionari a tal punto che a volte ci sono seri dubbi sulla possibilità realizzarli: qui il suo super treno (che tra l’altro parla italiano).

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Perchè Elon Musk ha venduto 5 miliardi di azioni Tesla