Via libera UE a Dl liquidità, Vestager: aiuta imprese in tempi difficili

(Teleborsa) – La Vicepresidente esecutiva dellaCommissione europearesponsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager, ha salutato con favore l’approvazione arrivata oggi del regime di aiuti italiano tramite garanzie pubbliche a sostegno delle aziende colpite dalla crisi del covid-19 (il cosiddetto dl Imprese) che coprirà il nuovo capitale circolante e i prestiti di investimento concessi dalle banche alle stesse aziende.

“Il sistema di garanzia italiano, con un bilancio fino a 200 miliardi di euro – ha osservato Vestager in una nota -, consentirà garanzie pubbliche su nuovi prestiti e sul rifinanziamento di prestiti esistenti per tutte le imprese, comprese le grandi società. Insieme all’altro regime italiano per sostenere i lavoratori autonomi, le PMI e le società a media capitalizzazione colpite nel contesto dell’epidemia di coronavirus, il sistema aiuterà le aziende a coprire il capitale circolante immediato e le esigenze di investimento in questi tempi difficili. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri per garantire che le misure di sostegno nazionali possano aiutare a mitigare gli effetti dell’epidemia di coronavirus”, ha concluso la Vicepresidente.

La Commissione ha approvato la misura dopo aver concluso che è “necessaria, adeguata e proporzionata” per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107 del Trattato sul Funzionamento dell’UE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2020, modificato il 3 aprile 2020.
In particolare, la Commissione nota che: l’importo del prestito per le società è limitato a quanto necessario per coprire il fabbisogno di liquidità per il prossimo futuro; le garanzie saranno fornite solo fino alla fine di quest’anno, limitate a un massimo di sei anni; le commissioni da pagare per la garanzia sono in linea con i livelli previsti dal quadro temporaneo sugli aiuti di Stato.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Via libera UE a Dl liquidità, Vestager: aiuta imprese in tempi diffic...