Vertice G20, Lagarde sollecita i Venti a completare le misure dell’Agenda

(Teleborsa) – Appello del direttore del Fondo Monetario, Christine Lagarde, ad implementare tutte le misure contenute nell’Agenda del G20, con particolare riguardo a temi critici quali l’occupazione e la crescita.

Al termine del vertice G20, tenutosi ad Antalya, in Turchia, la Lagarde ha ricordato che solo “la metà delle misure promesse è stata implementata” ed ha rimarcato: “faccio pressioni per una maggiore attenzione su questo fronte”. In particolare il direttore del FMI ha dato il “benvenuto all’impegno a ridurre la disoccupazione giovanile nei paesi del G20 del 15% entro il 2025”, che costituisce uno dei target dell’Agenda.

Il numero uno del Fondo ha confermato che l’espansione dell’economia, dopo esser stata “modesta e squilibrata” quest’anno, accelererà al 3,6% l’anno prossimo, rivelandosi la più rapida dal 2011.

Tuttavia, restano principalmente tre i rischi per la crescita mondiale: la stabilizzazione della politica monetaria della Fed, il rallentamento della Cina ed la fine del “super ciclo” delle materie prime dopo un decennio di rapida espansione. 

La ricetta per uscire da questa impasse si sviluppa in tre direzioni: sostenere la domanda interna attraverso politiche monetarie accomodanti e politiche fiscali che sostengano i consumi; completare la riforma finanziaria, aumnentando la resistenza del sistema a possibili choc e completare l’Agenda del G20, implementando le misure per la crescita.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vertice G20, Lagarde sollecita i Venti a completare le misure dell&#82...