Vendemmia, Veneto numeri record sia per produzione sia per qualità

(Teleborsa) – Numeri da capogiro quelli segnati nel 2018 dai vigneti veneti, che saranno presentati lunedì 14 Gennaio da Regione e Veneto Agricoltura con Avepa a Lonigo (VI). La vendemmia di questa regione, secondo le statistiche di Veneto agricoltura, festeggia un grande record sia dal punto di vista quantitativo sia da quello della qualità del prodotto finale.

Infatti, secondo le primissime stime dei tecnici regionali, quella di questo anno appena passato è stata un’annata di oltre il 48% superiore in quantità rispetto a quella del 2017.

A dir il vero, quella messa a paragone fu una raccolta abbastanza scarsa ma, anche se paragonati al 2016, periodo che rientra nel range normale delle annate, il primo segna in ogni caso un incremento del 20% rispetto al dato di confronto.

Il terzo focus del Trittico Vitivinicolo, storico appuntamento di questo periodo che si terrà lunedì prossimo alle ore 9,30 presso la Cantina del Gruppo Collis a Lonigo-Vi, sarà proprio dedicato al resoconto ufficiale di queste percentuali, come risulta dell’elaborazione dei vari indicatori presenti nelle dichiarazioni obbligatorie dei produttori. Tra i presenti, oltre i gran parte del mondo vitivinicolo regionale, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

(Foto: Per gentile concessione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano)

Vendemmia, Veneto numeri record sia per produzione sia per qualit...