Vaccino Pfizer in Italia, nuove dosi in 9 aeroporti

(Teleborsa) – Sono arrivati, o sono in arrivo, in nove scali d’Italia gli aerei della DHL che trasportano complessivamente le 470mila dosi del vaccino Pfizer destinato all’Italia.

Gli aerei sono già atterrati negli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Ancona Falconara, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Pisa e Venezia ed a breve anche a Bari. Dagli scali partiranno scortati i furgoni con i cosiddetti pizza-box, i contenitori con le fiale che saranno consegnate nei 203 siti di somministrazione nelle varie regioni.

Nelle 21 Regioni e province autonome dove la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid ha inviato domenica 27 dicembre i vaccini consegnati all’Italia dalla Pfizer sono stati già vaccinati 8.361 italiani, pari all’86% delle 9.750 dosi distribuite, secondo quanto comunicato dallo staff del Commissario per l’Emergenza Covid, Domenico Arcuri.

Nelle scorse ore, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sul suo sito ha precisato che “da ogni flaconcino di vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech è possibile ottenere 6 dosi e non 5. La dose di vaccino per ogni persona è di 0,3 millimetri, che deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 millimetri, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. In questo modo, spiega la SIFO (Società italiana di farmacia ospedaliera), “con mille fiale potranno essere trattate 6000 persone invece che 5000″.

Intanto, via liberadelle Autorità britanniche per il vaccino di AstraZeneca. L’annuncio è arrivato dal dipartimento di Salute e Assistenza sociale che ha specificato come il governo di Londra abbia accolta la raccomandazione dell’Agenzia di di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) di autorizzare l’uso del vaccino anti Covid-19 della casa farmaceutica sviluppato in collaborazione con l’Università di Oxford.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vaccino Pfizer in Italia, nuove dosi in 9 aeroporti