Vaccinazione europea partirà il 27 dicembre. Von der Leyen: “È il momento dell’Europa”

(Teleborsa) – Il Vaccine Day europeo contro il Covid-19 si terrà subito dopo Natale, il 27 dicembre 2020. Lo ha annunciato via Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, scrivendo: “È il momento dell’Europa. Il 27, 28 e 29 dicembre inizierà la vaccinazione in tutta l’Ue. Proteggiamo i nostri cittadini insieme”.

La numero uno di Bruxelles ha poi fatto gli auguri di pronta guarigione al Presidente francese Emmanuel Macron, positivo al Covid-19. “Sono di tutto cuore al suo fianco. Questa pandemia, la sconfiggeremo insieme. Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini”.

Frattanto la Cancelliera tedesca Angela Merkel, in una conferenza stampa “virtuale” con i fondatori della BIONTech, l’azienda partner di Pfizer nella produzione del vaccino, si è detta lieta che “prossimamente” partirà la campagna di vaccinazioni ed ha affermato “quando vediamo quante persone muoiono al momento con il Coronavirus, sappiamo quante persone potranno essere salvate”.

Ora si attende solo il via libera formale dell’agenzia per il farmaco europea EMA al vaccino di Pfizer, che sarà il primo ad essere autorizzato in UE. La riunione è stata calendarizzata il 21 dicembre, in seguito al pressing per far anticipare la scadenza dalla data originaria del 29 dicembre.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vaccinazione europea partirà il 27 dicembre. Von der Leyen: “È...