USA verso l’addio al NAFTA? Il Canada prepara il Piano B

(Teleborsa) – Si intensificano le voci su una possibile uscita da parte degli Stati Uniti dall’accordo di libero scambio del North American Free Trade Agreement, meglio noto come NAFTA. E’ quanto riportano esponenti del governo canadese e alcune indiscrezioni di stampa.

A un anno dall’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti si teme che il tycoon possa dare il preavviso di sei mesi per dire addio all’accordo.

Il nuovo incontro sulle trattative per rivedere l’intesa di libero scambio fra Stati Uniti, Canada e Messico è fissato a Montreal il 23 gennaio prossimo, ma il Canada sta già lavorando a un piano B da mettere in atto nel caso in cui Trump decidesse di abbandonare l’accordo.

Intanto sui mercati, le indiscrezioni hanno creato scompiglio tra i titoli dei produttori di auto come General Motors che a Wall Street ha chiuso in ribasso 2,34% e Fiat Chrysler Automobiles che sul mercato USA ha chiuso in retromarcia. I due big automobilistici, infatti, importano dal Messico alcuni dei loro veicoli più redditizi.

USA verso l’addio al NAFTA? Il Canada prepara il Piano B