USA, Janet Yellen si conferma ottimista sull’economia. Rialzo dei tassi in vista?

(Teleborsa) – Janet Yellen si conferma ottimista sull’economia statunitense, ribadendo quanto detto ieri all’Economic Club di Washington ma anche quanto emerso nel Beige Book diffuso ieri.

Parlando di fronte al Comitato economico congiunto al Congresso statunitense la Chairwoman della Federal Reserve ha dipinto un outlook positivo sia sull’economia in generale che sul mercato del lavoro, aggiungendo che l’attuale fase di prezzi bassi non durerà a lungo.

Secondo la numero uno della Banca Centrale americana l’attuale politica monetaria di tassi attorno allo zero potrebbe essere rischiosa per la stabilità finanziaria.

Quanto alla possibilità di iniziare a “normalizzare” la politica monetaria, la Fed prenderà in considerazione tutti gli indicatori macroeconomici che verranno rilasciati da qui fino al meeting del 15-16 dicembre, in particolare quelli sul mercato del lavoro (previsti per domani, n.d.r.), sull’inflazione e sull’attività economica, spiega la Yellen.

Le parole della Presidente non sono state accolte positivamente da Wall Street, scivolata in negativo dopo un avvio in verde.

USA, Janet Yellen si conferma ottimista sull’economia. Rialzo de...