USA, ADP: ad ottobre 571 mila occupati in più. Sopra le attese

(Teleborsa) – Non delude la crescita dei posti di lavoro nel settore privato a ottobre negli Stati Uniti, che risulta superiore rispetto al mese precedente e alle stime degli analisti. Gli occupati del settore privato hanno registrato infatti un aumento di 571 mila posti di lavoro, dopo i +523 mila del mese precedente (dato rivisto al ribasso da un iniziale 568 mila). Le attese dagli analisti indicavano un aumento di 400 mila unità.

È quanto indica il report della Automated Data Processing (ADP), che ogni mese pubblica questo report sul mercato del lavoro sulla base dei dati aggregati pervenuti dal settore privato non agricolo. Tale report precede quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro che verrà pubblicato venerdì prossimo, 5 novembre 2021.

L’aumento maggiore è ancora quello del settore dei servizi (+458 mila), in particolare quello Leisure e Ricettività (+185 mila) e da quelli dei Professionisti (+88 mila) e dei Trasporti (+78 mila). Nel settore manifatturiero i posti di lavoro sono saliti di 53 mila unità, mentre in quello delle costruzioni c’è un aumento di 54 mila. A livello dimensionale, le piccole imprese hanno registrato un aumento degli occupati di 115 mila, mentre le imprese di medie dimensioni registrano un incremento di 114 mila e l’industria di grandi dimensioni con 342 mila.

“Il mercato del lavoro ha mostrato un rinnovato slancio il mese scorso, con un balzo rispetto alla media del terzo trimestre di 385.000 posti di lavoro mensili aggiunti, segnando quasi 5 milioni di posti di lavoro guadagnati quest’anno – ha affermato Nela Richardson, capo economista di ADP – I fornitori del settore dei servizi hanno guidato l’aumento e i guadagni del settore dei beni sono stati ampi, riportando la lettura più forte dell’anno. Le grandi aziende hanno alimentato la ripresa più forte a ottobre, segnando il secondo mese consecutivo di crescita impressionante”.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

USA, ADP: ad ottobre 571 mila occupati in più. Sopra le attese