Unioni civili, oggi si vota. Compatto il Partito Democratico

(Teleborsa) – Oggi il contestatissimo ddl Cirinnà sulle Unioni Civili, che tanto ha scaldato gli animi in piazza ed in ambito politico, torna in Aula.

Il Partito Democratico sembra essere compatto, convinto di avere i numeri nonostante il voto segreto, che lascia sempre un po’ di suspense sul risultato, soprattutto sul tema stepchild adoption. “Ne contiamo circa 170”, ha detto il renziano Andrea Marcucci mentre sono ancora in corso le trattative con la Lega e Forza Italia sul taglio degli emendamenti.

“È giusto che su questi temi si voti, dopo anni in cui si è fatto melina – ha scritto il leader del Pd Matteo Renzi – , spiegando che due punti chiave del ddl “sono ampiamente condivisi”: “Il primo, è che la stragrande maggioranza degli italiani – pare di capire anche in Parlamento – vuole un istituto che legittimi le Unioni Civili anche per persone dello stesso sesso”, il secondo “che la stragrande maggioranza degli italiani – pare di capire anche in Parlamento – condanna con forza pratiche come l’utero in affitto che rendono una donna oggetto di mercimonio”.

Rimangono aperti altri punti su cui si confronterà il Parlamento, a partire dalla stepchild adoption, ha aggiunto il premier ricordando che “la ratio non è consentire il via libera alle adozioni ma garantire la continuità affettiva del minore”.

Il decreto sulle Unioni Civili sarà sostenuto dal Movimento 5 Stelle, anche se il leader Beppe Grillo ha lasciato liberi i suoi di decidere secondo libertà di coscienza. “Il gruppo rimane compatto. Sulle adozioni saranno due, tre i contrari”, ha detto la capogruppo dei senatori 5 Stelle, Nunzia Catalfo.

Numerose le manifestazioni di solidarietà con il movimento per i diritti civili da parte dei cantanti che hanno partecipato ieri al Festival di Sanremo, da Noemi ad Arisa, da Ruggeri a Irene Fornaciari, che hanno appeso nastrini arcobaleno al microfono. Il super ospite Elton John, invece, ha solo detto di “essere felice di essere padre”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Unioni civili, oggi si vota. Compatto il Partito Democratico