UniCredit sigla accordo di collaborazione con Legacoop

(Teleborsa) – UniCredit al fianco di Legacoop per supportare gli associati con iniziative e prodotti della Group Social Impact Banking.

Le due entità hanno siglato oggi (25 giugno 2019) un accordo di collaborazione all’interno del quale Legacoop avrà il ruolo di individuare iniziative, progetti e imprese la cui attività sia volta a produrre un impatto sociale positivo e misurabile e che possano essere quindi oggetto di finanziamenti a impatto.

UniCredit si è resa anche disponibile a supportare gli associati di Legacoop che ne faranno richiesta, con formazione finanziaria volta allo sviluppo di competenze finanziarie e imprenditoriali.

Social Impact Banking rappresenta l’impegno di UniCredit nel costruire una società più equa e inclusiva. Il suo scopo è identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo. L’approccio mira a generare un più diffuso benessere sociale e a supportare la sostenibilità economica di queste realtà. Oltre a fornire continuamente credito a progetti e organizzazioni generalmente esclusi dai tradizionali prodotti e servizi bancari, Social Impact Banking condivide il proprio know-how
finanziario e aziendale attraverso iniziative educative dedicate a microimprenditori, imprese sociali e gruppi vulnerabili o svantaggiati, compresi i giovani e altri soggetti a rischio di esclusione sociale.

Social Impact Banking è anche attenta al monitoraggio e alla misurazione: l’obiettivo è misurare non solo gli impatti diretti, ma anche indiretti, generati dai progetti sostenuti in termini di benessere sociale ed economico all’interno delle comunità nelle quali opera.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

UniCredit sigla accordo di collaborazione con Legacoop