Unicredit: “OPS Intesa su UBI danneggia clienti retail e PMI”

(Teleborsa) – L’OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca e la loro possibile integrazione è “suscettibile di impattare negativamente sulla concorrenza sotto diversi aspetti”, andando a creare “una posizione dominante in numerosi mercati, suscettibile in particolare di danneggiare la clientela retail e quella PMI”.

È quando sostenuto da Unicredit nelle risultanze istruttorie presentate dall’Antitrustsull’operazione lanciata dalla banca guidata da Carlo Messina e, al momento, bocciata dall’Authority.

Secondo Unicredit, UBI non è una banca in difficoltà, motivo per cui con l’OPS Intesa “eliminerebbe un competitor che esercita una notevole pressione concorrenziale sul mercato”.

“In questo senso – si legge nel documento – si tratterebbe di un’operazione eccezionale volta all’acquisizione da parte del primo operatore di mercato dell’operatore, con concrete possibilità di crescita, al fine di limitare la concorrenza”.

“L’operazione – è la conclusione – comporterebbe lo stravolgimento del mercato con lo smembramento di UBI, al fine di impedire la creazione di un terzo polo bancario, ovvero la possibilità di crescita di un terzo operatore”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Unicredit: “OPS Intesa su UBI danneggia clienti retail e PMI&#82...