Unicredit completa cessione portafoglio NPL su mutui residenziali a Prisma

(Teleborsa) – Unicredit ha annunciato il completamento della cessione alla società veicolo Prisma SPV di un portafoglio di NPL (crediti non performing) su mutui residenziali, in larga parte assistiti da garanzia immobiliare e distribuiti sull’intero territorio nazionale, attraverso una operazione di cartolarizzazione strutturata da Unicredit Bank AG in qualità di Sole Arranger. Il portafoglio ha un valore di 4,1 miliardi di euro di Gross Book Value (6,1 miliardi di crediti complessivi).

Prisma ha emesso tre classi di titoli: 1,21 miliardi di euro senior, 80 milioni mezzanine e 30 milioni junior. Le note senior e mezzanine hanno ricevuto da Moody’s un rating rispettivamente Baa1 e B3 e da Scope rispettivamente BBB+ and B-.

La Cartolarizzazione, che è parte del programma di accelerazione del Non-Core Portfolio Run-down di Unicredit, è stata strutturata nel rispetto dei requisiti dettati dalla nuova legge GACS (Garanzia sulle Cartolarizzazioni delle Sofferenze) emessa il 25 marzo 2019 al fine di poter richiedere la garanzia statale per le note senior.

Nello stesso tempo, UniCredit ha appena finalizzato un accordo per la vendita del 95% delle note mezzanine e junior a un’istituzione finanziaria non appartenente al Gruppo UniCredit, mentre riterrà il 5% in qualità di originator come net economic interest richiesto dalla normativa di riferimento.

Italfondiario e doValue agiscono rispettivamente come Master e Special Servicer della cartolarizzazione. Il cosiddetto “Project Prisma, per dimensioni, è il più importante progetto di cartolarizzazione di NPL residenziali in Europa“, sottolinea una nota di doValue, che gestirà in esclusiva il portafoglio. I crediti oggetto dell operazione sono, per la quasi totalità, già gestiti da doValue come parte del contratto con Unicredit stipulato nel 2015.

UniCredit ha infine notificato alla BCE la sua intenzione di ottenere il “Significant Risk Transfer” entro la fine di dicembre 2019

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Unicredit completa cessione portafoglio NPL su mutui residenziali a Pr...