UE, al via il Green Deal: 1.000 mld di investimenti

(Teleborsa) – Un investimento da 1.000 miliardi in dieci anni per portare l’Europa a zero emissioni entro il 2050, accompagnando industrie e istituzioni nella transizione ecologica.

È il Green Deal, il programma voluto e approvato dalla Commissione guidata da Ursula Von der Leyen. L’annuncio arriva durante la plenaria del Parlamento UE da parte del vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis: “Col Green Deal vogliamo raggiungere emissioni zero entro il 2050”, le sue parole.

“Il piano per gli investimenti sostenibili adottato oggi dalla UE” punta a “mobilitare almeno mille miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni” e invia un chiaro segnale a tutti: “quando si fanno investimenti occorre pensare verde”, ha aggiunto.

Strumento principe sarà il Fondo per la transizione equa. “Il meccanismo per una transizione equa, che aiuterà la trasformazione dell’economia europea nelle regioni più in difficoltà, avrà una dotazione di 100 miliardi di euro“, ha annunciato il vicepresidente Frans Timmermans.

“I fondi nuovi sono solo 7,5 miliardi, che secondo la Commissione Ue daranno vita a 30-50 miliardi di investimenti pubblici, a cui si aggiungono fino a 45 miliardi dal vecchio programma di investimenti, e 25 in prestiti alle autorità locali. Rivedremo, possibilmente correggeremo, la normativa europea sugli aiuti di Stato in linea con gli obiettivi politici del Green deal”, ha detto il vicepresidente Paolo Gentiloni.
Secondo il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, l’Italia “con la manovra per il 2020 l’Italia ha posto le basi per giocare questa partita da protagonista”, come si legge nel tweet in cui sottolinea “l’impegno senza precedenti per la transizione ecologica, verso un’Europa sostenibile e innovativa”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

UE, al via il Green Deal: 1.000 mld di investimenti