UBI Banca, Moratti: “L’autonomia è valore per tutti gli stakeholder”

(Teleborsa) – La Presidente di UBI Banca, Letizia Moratti, sottolinea che l’autonomia della banca “è un valore per tutti gli stakeholder, siano essi azionisti, clienti o dipendenti”.

Nel corso dell’assembela a porte chiuse, la numero uno della banca assicura “questa fase di forzato rallentamento non ci fermerà” e fa accenno al Piano industriale “forte” che la banca ha appena presentato che – ribadisce – “il mercato ha accolto a pieni voti”.

Letizia Moratti ricorda la storica vicinanza al territorio ed agli imprenditori, che sono anche azionisti della banca, sottolineando che “la banca si sente ancora più vicina ai propri territori”, in particolare Brescia e Bergamo, le £radici storiche della banca” che sono “tra le città più colpite da questo flagello”. E poi, cita le “eccellenze” della Lombardia, una regione che genera il 25% di valore prodotto sulla ricchezza nazionale.

UBI – prosegue – è parte integrante ed essenziale di questo tessuto produttivo e per questo ha lanciato un programma integrato, che abbiamo chiamato Rilancio Italia, che prevede fino a 10 miliardi di euro per dare un sostegno concreto a tutte le imprese e le famiglie di Bergamo e Brescia, e di quelle aree del paese maggiormente colpite dal virus”.

“Nessuno sa come saremo alla fine di questa emergenza. Ma sappiamo che UBI non farà mancare il proprio sostegno“, ha aggiunto la Presidente della banca, citando anche le parole del Presidente Mattarella, “che ha ricordato il grande valore di questa nazione, che proprio nella ricostruzione ha sempre saputo esprimere il meglio di sé”.

“Noi ci siamo. E siamo pronti, con ancor maggior impegno, a rilanciare l’economia del Paese e restituire sicurezza e prosperità alle nostre comunità”. Adesso – ha aggiunto – è il momento di “unità, coesione sociale e l’avvio tempestivo di strumenti efficaci”, anche da parte dell’Europa, dove non mancano “divisioni”.

La Moratti ha fatto un accenno anche al post-crisi, citando le sfide che l’emergenza ha riproposto: l’innovazione digitale, le nuove frontiere del welfare, l’internazionalizzazione, gli sviluppi del mercato dei capitali, la crescita delle nostre imprese ed i progetti di vita delle famiglie.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

UBI Banca, Moratti: “L’autonomia è valore per tutti gli s...