TXT e-solutions acquisisce PACE GmbH

(Teleborsa) – TXT e-solutions  ha firmato oggi un accordo per l’acquisizione di PACE Aerospace Engineering and Information Technology GmbH con sede a Berlino.

PACE nel 2015 ha ottenuto ricavi di circa 7,3 milioni di euro  (+20,4 rispetto al 2014) – di cui 57% per licenze, manutenzioni e altri canoni ripetitivi – ed EBITDA di 0,8 milioni, dopo costi di ricerca e sviluppo di 1,7 milioni.

Il corrispettivo per la transazione, in cui TXT acquisterà inizialmente 79% delle azioni di PACE da suoi investitori finanziari e CAPITAL AG, Strategic European Technologies NV e IBB Beteiligungsgesellschaft mbH, sarà 5,6 milioni, pagato in cassa al closing, utilizzando la liquidità disponibile di TXT.
Il closing, che è condizionato al completamento di normali adempimenti societari, è previsto il 1° aprile 2016, ovvero nei giorni vicini.

La Posizione Finanziaria Netta di PACE al closing è prevista positiva per circa 1,7 milioni Il corrispettivo sarà incrementato da ulteriori pagamenti per cassa nel 2016 e 2017, stimati in circa 1,9 milioni, in funzione dei risultati finanziari ed economici dell’attività di PACE. I bilanci di PACE e TXT saranno consolidati a partire dal secondo trimestre 2016.

I tre fondatori e amministratori di PACE, Michael Kokorniak, Dr. Oliver Kranz e Alexander Schneegans, rimarranno azionisti per il restante 21%. Una opzione put-call per le loro azioni sarà esercitabile nel periodo 2020-2021, a un prezzo basato sui risultati economici futuri di PACE, con multipli sostanzialmente in linea con quelli della transazione iniziale.

Dopo l’acquisizione, la società manterrà il nome PACE ed i tre fondatori continueranno ad operare con i ruoli attuali per la futura crescita della società. PACE impiega oggi 70 persone di alta professionalità, principalmente nella sede di Berlino, con attività negli ‘hub’ aerospaziali di Tolosa (F) e Seattle (USA).

TXT e-solutions acquisisce PACE GmbH