Turchia: venerdì 26 agosto a Istanbul si inaugura ponte più largo al mondo

(Teleborsa) – Il Ponte Yavuz Sultan Selimil, terzo ponte sul Bosforo e il ponte sospeso più largo al mondo, sarà inaugurato venerdì 26 Agosto a Istanbul dal Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. Lo annuncia il una nota il ministero dei Trasporti turco.

Lungo 1,4 chilometri e largo 59 metri, il ponte è stato completato in anticipo e realizzato dal gruppo italiano Astaldi in joint venture con l’azienda turca IC Ictas. Il ponte fa parte del progetto autostradale della Northern Marmara Motorway, che prevede un investimento totale di 4,7 miliardi di dollari e permetterà di ridurre il traffico degli altri due ponti sul Bosforo e alleviare i problemi di trasporto e congestione del traffico di Istanbul.

Il ponte Yavuz Sultan Selim ospita un’autostrada a otto corsie e due linee ferroviarie, che collegano l’Anatolia con la regione di Marmara, dove sono presenti distretti commerciali che stanno crescendo molto rapidamente e aumenterà la capacità commerciale della Turchia, collegando Istanbul a grandi opere come il futuro terzo aeroporto ed il canale della città.

Il sistema ferroviario del ponte sarà integrato con le linee metropolitane di Marmaray e Istanbul per collegare i due aeroporti internazionali Ataturk e Sabiha Gokcen con il costruendo terzo aeroporto, consentendo una ancora maggiore mobilità a cittadini e imprese e incrementando la capacità commerciale della regione. Le linee ferroviarie contribuiranno inoltre a collegare i passeggeri da Izmit, sul mar di Marmara, alla città di Edirne presso il confine greco.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Turchia: venerdì 26 agosto a Istanbul si inaugura ponte più largo al...