Trump lascia la Casa Bianca. E’ il grande giorno di Biden

(Teleborsa) – Donald Trump e Melania hanno lasciato per l’ultima volta la Casa Bianca salendo a bordo del Marine One che li porterà alla base militare di Andrews alle porte della capitale per una cerimonia di addio, prima di imbarcarsi sull’Air Force One e volare nella residenza di Mar-a-Lago, disertando la cerimonia di giuramento di Joe Biden e Kamala Harris, in programma alle 12 di oggi (in Italia saranno le 18).

“Sono stati quattro anni incredibili, abbiamo raggiunto tanti risultati insieme”, ha detto Trump nel suo ultimo discorso a Washington prima di imbarcarsi sull’Air Force One. “Abbiamo sviluppato un vaccino” contro il Covid “in pochi mesi, un miracolo medico”.

Fra la piccola folla tutti i figli, da Ivanka a Tiffany, passando per Eric e Donald Jr. Più che un saluto un ultimo comizio. “Abbiamo snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi”, dice davanti ai suoi sostenitori, che intonano We Love You. Lui risponde: “We love you too, dal profondo del mio cuore”. “Ritorneremo, in qualche modo”, aggiunge. “Continuerò a lottare per voi, ci vediamo presto”. Secondo indiscrezioni, il Tycoon starebbe pensando a creare un suo partito, il Patriot Party ma molto dipenderà dalle sue vertenze legali, a partire dall‘impeachment.

Secondo quanto riferito dalla CNN che ha citato una fonde dell’amministrazione, Trump ha lasciato una nota per Biden alla Casa Bianca mentre la First Lady Melania Trump ha dato indicazioni ai suoi assistenti di lasciare una nota di ringraziamento allo staff. Nelle scorse ore, ha anche invitato l’America a pregare per il successo dell’amministrazione Biden. In un video di addio, ha anche voluto rimarcare di essere stato il primo presidente da decenni a chiudere il suo mandato senza guerre e rivendica la sua durezza contro la Cina che è servita – ha spiegato – a mettere mai come prima il mondo insieme nel contrastare Pechino.

Tra poche ore, dunque, al via il nuovo corso del democratico Biden con il giuramento e la cerimonia di insediamento. Sarà subito rottura con l’eredità del predecessore: il nuovo presidente Usa darà il via alla sua nuova amministrazione con 17 ordini esecutivi che comprenderanno, tra l’altro, il rientro degli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi e nell’OMS.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Trump lascia la Casa Bianca. E’ il grande giorno di Biden