Treni, incendio doloso a Rovezzano: 42 Alta Velocità cancellati

(Teleborsa) – Sta gradualmente riprendendo la circolazione ferroviaria sulla linea Direttissima Roma – Firenze, ma permangono ancora molti disagi causati dall’incendio doloso della cabina elettrica dell’Alta Velocità a Rovezzano, periferia di Firenze, con 42 treni AV cancellati di Trenitalia e Italo, ritardi medi di 180 minuti e punte di 240 minuti, con probabili ripercussioni anche per i viaggi del pomeriggio.

Parte dei cavi danneggiati sono già stati ripristinati, come fa sapere RFI in una nota, e i lavori proseguono per ripristinare tutta la linea: l’incendio, ricorda Rete Ferroviaria Italiana, ha attivato i sistemi tecnologici di controllo che “hanno fermato automaticamente tutti i treni in viaggio sulle linee interessate, garantendo la massima sicurezza per i viaggiatori”.

L’Italia è così ancora divisa in due dopo la sospensione completa della circolazione dalle 5 alle 8 della mattina di lunedì 22 luglio per gli accertamenti da parte dell’Autorità giudiziaria. “Concluse le prime indagini ispettive, il traffico – prosegue la nota – è ripreso con forti rallentamenti” dovuti alla “forte riduzione di capacità dell’infrastruttura ferroviaria”.

La circolazione è stata sospesa alle 5:10 del mattino: sul posto fin dalle prime ore le squadre della PolFer, la polizia ferroviaria, la Digos e la polizia scientifica.

Al momento non si hanno altri dettagli sull’incendio che, dai primi accertamenti, risulta essere doloso: RFI ha annunciato che sporgerà denuncia contro ignoti.

Per i passeggeri dei 30 treni Alta Velocità Trenitalia è stato disposto il rimborso integrale per chi rinuncia al viaggio: il rimborso integrale del biglietto può essere chiesto – precisa una nota – “sia alle biglietterie Trenitalia sia online sul sito trenitalia.com. I passeggeri che decidono di cambiare la data del viaggio possono farlo in biglietteria o ai desk di assistenza clienti in stazione, a prescindere dalla tariffa pagata”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Treni, incendio doloso a Rovezzano: 42 Alta Velocità cancellati