Treni a 6 carrozze di CAF per prima linea metropolitana di Quito

(Teleborsa) – Finanziamento spagnolo per l’acquisto di materiale rotabile, veicoli ausiliari, strumenti e attrezzature di officina e pezzi di ricambio per la prima linea della metropolitana di Quito. Firmato un Credit Agreement tra l’Instituto de Crédito Oficial (ICO) in rappresentanza del governo della Spagna e il Ministero delle Finanze della Repubblica dell’Ecuador. 

La Municipalità Metropolitana di Quito ha assegnato così a CAF un contratto, per un valore approssimativo di 183 milioni di dollari, per la fornitura di 18 convogli di 6 carrozze ciascuno. Queste unità opereranno sulla prima linea metropolitana di Quito, che correrà lungo la direttrice sud-nord della città, da Quitumbe a El Labrador. Quito, capitale della Repubblica dell’Ecuador, è la seconda città più popolata del paese, con circa 2,5 milioni di abitanti. L’inaugurazione della Linea 1 è prevista 2019. La linea avrà 15 stazioni lungo un percorso di 23 km e porterà un notevole miglioramento della mobilità per la città, con un transito stimato di 400 mila persone al giorno. 

I veicoli, progettati per il trasporto di massa con i più alti standard di qualità e sicurezza, arriveranno a una velocità massima di 100 chilometri all’ora e saranno alimentati dalla rete aerea a catenaria di 1500 VDC (Volt a corrente continua). Ogni unità avrà la capacità di trasportare un alto numero di passeggeri, con aree specifiche per persone a mobilità ridotta. I treni supereranno i 109 metri di lunghezza, con quattro porte di accesso per lato, per garantire un flusso semplificato per l’accesso dei passeggeri nelle stazioni.

I treni disporranno di sorveglianza con due telecamere in ogni vagone, sistemi treno-terra di comunicazione, sistemi wireless a banda larga, una protezione avanzata di controllo dei treni di comunicazione basata su (CBTC) e sistemi di guida automatica, e altri Sistemi di rivelazione e di estinzione.

Treni a 6 carrozze di CAF per prima linea metropolitana di Quito
Treni a 6 carrozze di CAF per prima linea metropolitana di Quito