Trasporto aereo, passeggeri in aumento nel 2017 – IATA

(Teleborsa) – Forte crescita del traffico passeggeri, nell’anno che si è da poco concluso. Ad annunciarlo è l’International Air Transport Association (IATA) che ha rilevato una richiesta passeggeri in aumento ed un fattore di carico record.

Secondo il report, la domanda, a livello globale, è balzata del 7,6% al 31 dicembre 2017 rispetto al 2016, superiore al tasso di crescita media annua degli ultimi dieci anni (+5,5%). Il fattore di carico (load factor) si è attestato al livello record di 81,4%, con un aumento di 0,9 punti percentuali.

Il tasso di crescita della domanda ha rallentato, invece, al 6,2% a dicembre 2017, rispetto a dicembre 2016.

Il 2017 ha avuto un inizio molto forte e in gran parte è rimasto invariato durante tutto l’anno, sostenuto da un’ampia ripresa delle condizioni economiche – ha spiegato Alexandre de Juniac, Direttore Generale e CEO della IATA -. Le prospettive economiche sottostanti rimangono favorevoli nel 2018, anche se l’aumento degli input di costo, in particolare il carburante, suggerisce che difficilmente potremmo assistere allo stesso grado di stimolazione della domanda, da tariffe più basse, che si sono verificate nella prima parte del 2017″ – ha concluso.

Trasporto aereo, passeggeri in aumento nel 2017 – IATA