Trasporto aereo, cresce il traffico intercontinentale. L’Asia traina il mercato

(Teleborsa) – Cresce dell’1,2% il traffico aereo intercontinentale, nel terzo trimestre dell’anno, dove non conosce soste la brillante performance dell’Asia (+6,5%) mentre anche l’andamento positivo dell’Africa (+2,1%) è un dato ormai consolidato.

E’ quanto evidenzia un rapporto dell’IBAR (Italian Board Airline Representatives), l’associazione che analizza le vendite delle Agenzie di viaggio italiane. Il report, offre un quadro che, seppure con prospettive diverse per le diverse direttrici di traffico, conferma sostanzialmente il consolidamento delle tendenze già emerse nel corso del primo semestre.

Fra le destinazioni asiatiche, con i risultati migliori, sono particolarmente brillanti i dati relativi a Cina (+10%), Giappone (+8%), Filippine (+8,6%) e Thailandia (+5,8%). Tra i Paesi che attraggono volumi di traffico più ridotti notevoli incrementi per Vietnam (+20%) e Sri Lanka (+34%). La performance dell’Iran (+36%) illustra, dopo anni di fermo quasi totale, la ripresa degli scambi turistici e commerciali con questo Paese.

Anche l’Africa consolida la tendenza positiva già evidenziata nel primo semestre: le performance di Senegal (+23%), Marocco e Sud Africa (entrambe con un +15%) danno i contributi più rilevanti.

In calo le Americhe  (volumi complessivi al -5%), i cui risultati sono parzialmente influenzati dello sfavorevole andamento valutario, le buone notizie arrivano da Canada (+6,3% ) e Cuba (+11,2%). Tra le destinazioni con volumi minori, comincia a delinearsi un fenomeno Cile (+31,7%).

Il dato relativo all’Europa, mostra volumi in calo del 10,5%. 

Infine, sostanzialmente rimangono stabili le vendite in Agenzia dei voli nazionali (+0,9%).

Costante e generalizzato il calo delle tariffe medie (-6,3% per i viaggi intercontinentali, con un picco di -10,1% per quanto riguarda l’Asia).

Trasporto aereo, cresce il traffico intercontinentale. L’Asia traina il mercato
Trasporto aereo, cresce il traffico intercontinentale. L’Asia traina...