Trasporti, De Micheli: “Mercoledì non prevista firma memorandum per ASPI”

(Teleborsa) – Mercoledì non ci sarà la firma sul memorandum con Atlantia per la cessione delle quote di Aspi, ma una riunione per definire aspetti tecnici, alla luce della complessità degli aspetti giuridici. A darne notizia è stata la Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli intervenuta su Rai Tre al programma Agorà.

“Noi mercoledì definiremo gli aspetti tecnici. La firma non credo che sarà mercoledì – ha spiegato la Ministra – Credo che l’impianto che stiamo definendo in questi giorni, con una difficoltà giuridica che è importante, vada nella direzione richiesta dalle famiglie delle vittime”. La misura, ha messo in evidenza la Ministra, va nella direzione “di recuperare tante e tante risorse per mettere a punto la rete autostradale“.

“Questo è il nostro obiettivo e queste risorse le metterà il concessionario Autostrade per l’Italia” ha ribadito la De Micheli, confermando che lo Stato vuole approntare misure che garantiscano una “efficiente e buona gestione delle autostrade”.

La Ministra dei Trasporti è poi intervenuta sulla questione ferrovie e sulle regole di distanziamento sociale all’interno dei treni che hanno fatto discutere molto negli ultimi giorni. “Il sistema dei trasporti italiano è in assoluto il più protetto del mondo“, ha dichiarato De Micheli e ha definito “inventati” i retroscena sulla vicenda, spiegando che quando sono uscite le linee previste dal Dpcm di luglio il quadro epidemiologico era mutato “con qualche contagio in più e quindi è stato deciso un approfondimento sul sistema di filtraggio dei treni che per quanto riguarda gli aerei era già stato certificato a livello europeo”. “Questo – ha puntualizzato la Ministra – è il motivo per cui si può viaggiare in aereo in maniera differente”.

De Micheli ha infine annunciato che il Ministero dei Trasporti presenterà domani al Comitato tecnico scientifico le sue proposte per il sistema dei trasporti in vista della riapertura delle scuole: “Dobbiamo dare indicazioni in modo che si possano preparare in vista di settembre per consentire a tutti di continuare a viaggiare sicuri”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Trasporti, De Micheli: “Mercoledì non prevista firma memorandum...