Trasformazione digitale, partnership triennale Vodafone Business-Microsoft

(Teleborsa) – Mai come in questo momento – a detta di tutti il più critico e delicato per il nostro Paese – si scopre centrale il ruolo che le nuove tecnologie stanno svolgendo, e svolgeranno, nella fase che inaugura un vero e proprio ripensamento di gran parte dei modelli fin qui conosciuti, pronti a essere rivoluzionati per aprire ad un nuovo ciclo, fatto di possibilità fin qui inesplorate che potrebbero, però, lanciarci nel futuro. Trasformare la crisi in opportunità: questa la mission cui siamo chiamati, a più livelli, la sfida da vincere per ripartire, non come prima. Ma meglio.

Proprio in quest’ottica, Vodafone Business e Microsoft Italia spingono sull’acceleratore annunciando una partnership per accelerare la digitalizzazione di imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutte le dimensioni.

Un pacchetto ampio che comprende più voci. “L’intesa triennale – si legge nella nota – prevede un approccio congiunto al mercato italiano con un portafoglio di servizi volti ad abilitare nuovi modelli di lavoro e di business più efficienti e sicuri: dallo smart working alle soluzioni Cloud per la business continuity, passando per i servizi a supporto della produttività”.

INSIEME PER RIPARTIRE – La collaborazione – che amplia e rafforza la relazione strategica che le due imprese hanno consolidato negli ultimi anni e inaugura nuove prospettive di sviluppo, basate sulla combinazione delle rispettive competenze – nasce con l’obiettivo di accompagnare nel percorso di trasformazione digitale tutte le aziende italiane, comprese le PMI, dal cui rilancio dipende la competitività del Paese.

SMART WORKING PILASTRO – L’emergenza sanitaria che tiene in scacco il Paese ormai da due mesi ha involontariamente “lanciato” lo smart working, fino a poco tempo fa possibilità poco sfruttata che ora prende piede, destinata ad occupare un ruolo sempre più decisivo. “La partnership – chiarisce la nota – si propone innanzitutto di sviluppare soluzioni che supportino le imprese nel processo di digitalizzazione delle modalità di lavoro abilitando soluzioni per lo smart working che si sta rivelando un elemento essenziale per la continuità del business.

Altro capitolo importante, lo sviluppo congiunto di un’offerta in ambito Cloud computing, basata sia sul private Cloud di Vodafone che sul public Cloud di Microsoft Azure e di servizi a supporto della digitalizzazione dei processi di business, a partire dalla modularità della piattaforma Dynamics 365 che integra applicazioni di business utili in numerosi ambiti: dalla gestione dei clienti e delle risorse (CRM ed ERP) a soluzioni complesse di data analytics.

L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni – afferma Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Le tecnologie digitali si stanno dimostrando essenziali per la sostenibilità dei modelli di business. E questo sarà ancora più evidente nella definizione della nuova normalità nella vita delle persone e delle organizzazioni”.

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia sottolinea che “continuare ad accompagnare le realtà italiane nel percorso di trasformazione digitale è un imperativo e mai come ora le nuove tecnologie si stanno rivelando degli alleati preziosi per ripensare le modalità di lavoro e i modelli di business, rilanciando la produttività delle singole imprese e la stabilità dell’intero Paese. “Il nuovo accordo con Vodafone – prosegue – capitalizza un’intesa consolidata, che negli anni ci ha visto collaborare per offrire le nostre soluzioni e le nostre competenze a supporto delle aziende di qualsiasi settore e dimensione. Ora vogliamo fare di più, puntiamo a sviluppare servizi congiunti e a raggiungere capillarmente le realtà sul territorio per rispondere alle loro esigenze”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Trasformazione digitale, partnership triennale Vodafone Business-Micro...