Tod’s, conti in rosso con impatto crisi Covid-19

(Teleborsa) – Il Gruppo Tod’s ha sentito pesantemente l’impatto della crisi Covid-19, chiudendo il primo semestre con un risultato netto in perdita per 80,6 milioni di Euro e si confronta con una perdita di 5,7 milioni di Euro del primo semestre 2019.

“Il mondo è completamente e drasticamente cambiato, con l’arrivo della pandemia di COVID-19”, ha affermato Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, aggiungendo “di fronte ad una situazione di crisi mai vista in passato, il primo pensiero del Gruppo è stato proteggere la salute dei dipendenti e dei clienti”.

“Nelle ultime settimane – ha anticipato – stiamo vedendo incoraggianti segnali di ripresa, in particolare in Cina, dove stiamo registrando tassi di crescita a doppia cifra, mentre l’Europa e le Americhe restano deboli, fortemente penalizzate dall’assenza di turisti”. “Siamo già proiettati al 2021, seguendo il nostro piano strategico di medio termine, mantenendo una rigida politica di attenzione ai costi e di efficientamento, che ci sta dando buoni risultati”.

Il fatturato consolidato si è attestato a 256,9 milioni di Euro (-43,5% rispetto al 2019). Il forte calo dei ricavi riflette gli effetti delle restrizioni poste in essere per fronteggiare il diffondersi della pandemia, che ha determinato la chiusura dei negozi e forti limitazioni alle circolazione delle persone, con impatto eccezionalmente negativo sui flussi turistici.

Con la caduta dei ricavi, l’EBITDA adjusted si è portato a 12,3 milioni di euro, pari al 4,8% dei ricavi e si confronta con un valore di 80,4 milioni di Euro del primo semestre 2019. L’EBIT adjusted è negativo per 64,1 milioni di Euro, rispetto ad un risultato positivo di 5,8 milioni di Euro nel primo semestre 2019.

L’Indebitamento Finanziario Netto complessivo ammonta a 580,4 milioni di Euro, che si confronta con i 509,3 milioni di Euro di giugno 2019.

(Foto: ©TEA/123RF)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tod’s, conti in rosso con impatto crisi Covid-19