TIM, al via partnership strategica con Google Cloud

(Teleborsa) – TIM e Google Cloud annunciano la firma della partnership strategica che segue il protocollo d’intesa siglato nel novembre 2019. La collaborazione punta alla creazione di innovativi servizi di cloud pubblico, privato e ibrido per arricchire l’offerta di servizi tecnologici di TIM.

TIM punta infatti ad estendere la propria leadership nei servizi di Cloud ed Edge Computing e ad una accelerazione nella crescita dei suoi ricavi da servizi tecnologici, con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di euro di ricavi e 0,4 miliardi di euro di EBITDA entro il 2024.

In base ai nuovi accordi, e due società implementeranno iniziative congiunte di go-to-market dedicate ad imprese e PA volte a sfruttare i vantaggi delle tecnologie cloud. Per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti per i clienti, gli ingegneri di TIM e Google Cloud lavoreranno a stretto contatto per creare soluzioni altamente innovative per il mercato italiano.

L’Amministratore Delegato di TIM, Luigi Gubitosi, parlando dei mercati del Cloud ed Edge computing, ha affermato che “ssaranno sempre più importanti con la progressiva implementazione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale”.

Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa partnership con TIM che permetterà di aiutare i clienti in Italia ad accelerare la loro trasformazione digitale”.

Sono confermati gli investimenti previsti da TIM per l’innovazione e la realizzazione di nuovi, moderni Data Center, nonché lo sviluppo di nuove competenze in ambito cloud anche tramite assunzioni e un esteso piano di formazione che coinvolgerà 6.000 persone nelle aree commerciale, prevendita e tecnica.

(Foto: © gonewiththewind/123RF)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

TIM, al via partnership strategica con Google Cloud