Thales Alenia Space, accordo con Telesat per costruire costellazione Lightspeed

(Teleborsa) – Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un accordo con l’operatore satellitare Telesat, leader a livello mondiale, per divenire primo contraente nella costruzione della costellazione Lightspeed in orbita terrestre bassa, un progetto miliardario basato su una flotta iniziale di 298 satelliti.

Telesat si affiderà a Thales Alenia Space non solo per sviluppare il segmento spazio e di missione, ma anche per le performance del sistema end-to-end e le associate specifiche tecniche. Il segmento spaziale di Lightspeed consisterà inizialmente di 298 satelliti, di classe 700-750 Kg. La rete fornirà una connessione di più terabit al secondo in tutto il mondo per servizi professionali a banda larga sicuri, efficienti e a bassa latenza. I primi satelliti saranno pronti al lancio in due anni.

“La nostra joint venture Thales Alenia Space dimostra ancora una volta solidità e credibilità con la firma del contratto per la realizzazione della costellazione satellitare Lightspeed – ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – La consolidata collaborazione delle industrie spaziali di Italia e Francia, orientata all’eccellenza e al raggiungimento di una leadership internazionale, ci ha portato oggi ad assicurarci questo importante progetto”.
“Thales Alenia Space ha una esperienza consolidata nei sistemi satellitari end-to-end, nella digitalizzazione dei payload, nei collegamenti inter-satellitari, nella gestione di un’organizzazione internazionale e capacità industriali nella realizzazione di costellazioni, e siamo onorati di capitalizzare questa grande competenza per questo programma così importante”, ha dichiarato Hervé Derrey, presidente e CEO di Thales Alenia Space.

“La costellazione Lightspeed di Telesat consentirà un livello altissimo di connettività spaziale globale – ha affermato Bruno Le Maire, ministro francese dell’economia presente alla firma dell’accordo – Sono felice della selezione di Thales Alenia Space come primo contraente industriale per questo ambizioso progetto supportato da una forte partnership tra Francia e Canada. Questa selezione dimostra l’eccellenza dell’industria spaziale francese ed europea”.

(Foto: Photo by NASA on Unsplash)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Thales Alenia Space, accordo con Telesat per costruire costellazione L...