Tempi duri per la Francia, Hollande annuncia un piano contro la disoccupazione

(Teleborsa) – “La Francia è in stato di emergenza”. A lanciare l’allarme sulle condizioni economiche dei cugini francesi è lo stesso presidente Francois Hollande che annuncia un piano contro la disoccupazione: più di 2 miliardi di euro per formare 500 mila disoccupati.

L’inquilino dell’Eliseo ha spiegato che tale piano rientra nel programma di emergenza per la lotta contro l’aumento inesorabile della disoccupazione in Francia.  

Il leader francese ha sottolineato che la crescita economica rimane troppo debole per avere un “impatto sostenibile sulla disoccupazione” che nel corso della sua presidenza ha raggiunto il 10,6%, il livello più elevato da 18 anni. Quanto alla spesa dei consumatori “non è abbastanza forte” e la ripresa degli investimenti delle imprese “è troppo fragile”. 

Hollande ha annunciato incentivi immediati di 2.000 euro alle PMI che assumono con contratti determinati o indeterminati di almeno 6 mesi. “C’è una situazione economica e sociale di emergenza”, ha ribadito Hollande rivolgendosi a imprenditori e sindacati.

Manca poco più di anno alle prossime elezioni presidenziali e per il leader socialista è l’ultima carta da giocare nella sua battaglia contro la disoccupazione.

Tempi duri per la Francia, Hollande annuncia un piano contro la d...