Tassi Fed, il giorno di Janet Yellen

(Teleborsa) – C’è grande attesa per il discorso che terrà questo pomeriggio il governatore della Federal Reserve, Janet Yellen, che parlerà all’Economic Club di New York di prospettive economiche e di politica monetaria. 

Gli addetti ai lavori si aspettano che la Chairwoman sostenga che, due rialzi dei tassi quest’anno abbia senso, visto la moderata crescita dell’economia statunitense. Ma Yellen non sarà l’unico funzionario Fed a parlare oggi: John Williams (Fed di San Francisco) interverrà all’Università nazionale di Singapore, mentre Robert Kaplan (Fed di Dallas) parlerà a Austin.

E’ molto probabile che dalle parole della Yellen, ma anche dei suoi colleghi del board della Fed, emergeranno indicazioni sulle intenzioni future della banca centrale statunitense circa il rialzo dei tassi di interesse in USA.

Nei giorni scorsi, le dichiarazioni del presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, avevano lasciato pensare che già dal mese di aprile, tutto sia pronto per una nuova manovra di politica monetaria restrittiva.

Tassi Fed, il giorno di Janet Yellen
Tassi Fed, il giorno di Janet Yellen