Su Wall Street torna a splendere il sole

(Teleborsa) – Wall Street si conferma di buon umore, dopo essere stata travolta negli ultimi tempi assieme alle altre piazze mondiali da un’ondata di vendite. Tornano a brillare le banche, oggetto di forti vendite su tutte le piazze finanziarie mondiali, con JP Morgan in volata dopo la mossa del CEO Dimon. 

Di grande aiuto il cambio di rotta del petrolio, favorito dall’apertura dell’OPEC ad un eventuale taglio coordinato della produzione, ma anche le parole accomodanti della Chairowman della Federal Reserve, Janet Yellen, che ha addirittura aperto alla possibilità di portare i tassi in negativo se necessario.

Dal fronte macro le vendite al dettaglio sono cresciute più delle attese mentre i prezzi import-export hanno registrato una nuova flessione sulla scia del ribasso del greggio. A due velocità le scorte e vendite industria mentre la fiducia dei consumatori Università Michigan ha segnato un’inaspettata flessione.

Al giro di boa il Dow Jones continua la giornata con un aumento dell’1,33%, a 15.868 punti, invertendo la tendenza rispetto alla serie di cinque ribassi consecutivi, cominciata venerdì scorso; sulla stessa linea, l’Indice S&P-500 con un aumento dell’1,26%. In progresso il Nasdaq 100 (+0,7%), come l’S&P 100 (1,2%).

Si distinguono nel paniere S&P 500 i settori Finanziari (+3,14%), Materiali (+2,35%) e Energia (+1,69%). Il settore Utilities, con il suo -0,51%, si attesta come peggiore del mercato.

Tra i protagonisti del Dow Jones, JP Morgan (+7,08%), Du Pont de Nemours (+3,06%), Goldman Sachs (+2,70%) e Travelers Company (+2,55%).

Annulla le perdite iniziali Boeing, crollata ieri su voci di un’indagine contabile da parte della SEC.

Sul listino completo seduta difficile per Activision Blizzard -8,76%: alcune banche d’affari hanno tagliato al ribasso il target price del titolo a seguito dei risultati trimestrali diffusi ieri.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Su Wall Street torna a splendere il sole