Strade & autostrade, traffico in crescita su tutta la rete a giugno

(Teleborsa) – Traffico in crescita a giugno sulla rete stradale e autostradale gestita dall’Anas. Lo dicono gli ultimi dati pubblicati dall’azienda in fase di incorporazione con il Gruppo FS Italiane.

L’Indice di Mobilità Rilevata dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un incremento del 5% a confronto con maggio 2017 e del 3% su giugno 2016.

 Analizzando i dati delle macro-aree, il tasso di aumento dei veicoli totali è così distribuito: paragonato con il mese precedente, si registra un aumento del 4% al Nord e al Centro, del 6% al Sud, del 5% in Sicilia. Si aggiudica il primato della crescita la Sardegna con il 7%.

Il raffronto con giugno 2016, segnala un altro trend positivo: l’1% al Nord, il 4% al Centro, Sicilia e Sardegna, il 3% al Sud.

Stabile il dato del segmento dei veicoli pesanti che a maggio aveva registrato una crescita rilevante delle percentuali (il 16% sull’intera rete con un picco del 20% in Sardegna). Il picco, ancora una volta, si registra nell’area sarda (+3%). Aumentano invece i mezzi pesanti in circolazione rispetto a giugno 2016: +2% circa su tutto il territorio, con una punta del 5% nell’area meridionale.

Strade & autostrade, traffico in crescita su tutta la rete a ...