STMicroelectronics, conti in salita nel primo trimestre

(Teleborsa) – In salita i conti di STMicroelectronics del primo trimestre. Il leader globale nei semiconduttori archivia i primi tre mesi del 2017 con ricavi netti di 1,82 miliardi di dollari, in aumento del 12,9% rispetto ad un anno fa grazie alla crescita in tutti i gruppi di prodotto.

Il Margine lordo del 37,6% è in aumento di 420 punti base anno su anno. Migliora anche l’utile netto che arriva a 108 milioni di dollari (o 0,12 dollari per azione). Il risultato mostra un progresso anno su anno di 149 milioni di dollari.

Alla luce dei risultati, STM propone un dividendo cash di 0,24 dollari per azione ordinaria da distribuire in rate trimestrali di pari importo da proporre all’Assemblea Generale Annuale degli Azionisti 2017.

“Lo slancio positivo che ha caratterizzato i trimestri scorsi è proseguito anche nei primi mesi del 2017,” ha commentato Carlo Bozotti, President & Chief Executive Officer di STMicroelectronics. “Entrando nel secondo trimestre, continuiamo a vedere una crescita sostenuta, con un andamento robusto per gli ordini in tutti i gruppi di prodotto e in tutte le regioni. Di conseguenza, ci aspettiamo che i ricavi del secondo trimestre crescano di circa il 5% su base sequenziale, equivalente ad una crescita anno su anno di circa il 12,3%, come punto intermedio della nostra guidance. Ci attendiamo un altro trimestre di espansione dei margini con il margine lordo del secondo trimestre di circa il 38,1% come punto intermedio, portando a un forte miglioramento anno su anno nell’utile operativo e nell’utile netto”, ha concluso Bozzotti.

Il Gruppo ha annunciato la nomina di Jean-Marc Chery a Deputy Chief Executive Officer a partire dal 1° luglio 2017. Chery è attualmente Chief Operating Officer e nel suo nuovo ruolo continuerà a riportare a Carlo Bozotti, Presidente & CEO di STM. 
Nel suo nuovo ruolo, Chery avrà la responsabilità complessiva sia di Technology and Manufacturing sia di Sales and Marketing.
Verrà costituita anche una nuova organizzazione. Il suo scopo è continuare a costruire sul successo della strategia di STM, focalizzata su Smart Driving e Internet of Things, con un approccio fortemente incentrato sull’innovazione e il mercato.

I membri dell’Executive Team saranno:

Orio Bellezza, President, Global Technology and Manufacturing;

Marco Cassis, President, Global Sales and Marketing;

Claude Dardanne, President, Microcontrollers and Digital ICs Group;

Carlo Ferro, Chief Financial Officer and President, Finance, Legal, Infrastructure and Services;

Marco Monti, President, Automotive and Discrete Group;

Georges Penalver, Chief Strategy Officer and President, Strategy, Communication, Human Resources and Quality;

Benedetto Vigna, President, Analog, MEMS and Sensors Group.

Queste nomine e la nuova organizzazione saranno in vigore dal 1° luglio 2017, previa approvazione da parte degli azionisti del rinnovo del mandato di Carlo Bozotti come membro unico del Consiglio di Gestione e President & CEO di ST alla prossima Assemblea Generale Annuale degli Azionisti della Società.

STMicroelectronics, conti in salita nel primo trimestre
STMicroelectronics, conti in salita nel primo trimestre