STM, utili in calo nel terzo trimestre, ricavi +5,5%

(Teleborsa) – STMicroelectronics ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 71 milioni di dollari, in calo rispetto allo stesso periodo di un anno fa., quando si era attestato a 90 milioni grazie ad un beneficio fiscale di 14 milioni.

I ricavi, invece, sono saliti del 5,5% a 1,80 miliardi, mentre il margine lordo è pari al 35,8%, in aumento di 190 punti base sul trimestre precedente e di 100 punti base anno su anno. Nei primi nove mesi il fatturato è sceso del 2,2% a 5,1 miliardi.

Guidance. Per il quarto trimestre, la società prevede “una crescita sequenziale dei ricavi netti intorno al 3,2%, come valore intermedio, e un margine lordo intorno al 37%”.

“Inoltre, prevediamo di migliorare la nostra redditività per il 2016 e di continuare a generare un robusto free cash flow”, ha affermato Carlo Bozzotti CEO di STM. “Manteniamo la dovuta prudenza rispetto ai fattori macroeconomici e al loro impatto potenziale sui nostri clienti e sul mercato dei semiconduttori, ma vediamo un rischio macroeconomico inferiore rispetto a quello che vedevamo mesi fa”.

STM, utili in calo nel terzo trimestre, ricavi +5,5%