Stellantis, oggi l’esordio a Wall Street dopo il boom a Milano e Parigi

(Teleborsa) – Dopo l’ottimo registrato ieri sulle borse europee, chiudendo in aumento 7,57% a Milano e su numeri analoghi a Parigi, Stellantis è oggi pronta al debutto sul New York Stock Exchange (NYSE), ieri chiuso per il Martin Luther King Day. La campanella di Borsa a Wall Street precederà la conferenza stampa virtuale in cui l’amministratore delegato Carlos Tavares si confronterà con i giornalisti sulle strategie di Stellantis.

Tavares ieri ha affermato che la fusione aggiungerà 25 miliardi di euro di valore per gli azionisti nel corso degli anni, grazie ai tagli dei costi previsti. “Posso dire che l’attenzione fin dal primo giorno sarà sulla creazione di valore, che è il risultato dell’implementazione di queste sinergie”, ha detto ieri Tavares.

“Questo storico primo giorno di negoziazione delle azioni Stellantis su Borsa Italiana segna l’inizio di un’era di straordinarie opportunità per il nostro gruppo, aveva commentato John Elkann, presidente della società. “Stellantis inizia il suo percorso con la leadership, le risorse, la diversità e il know-how con cui costruire qualcosa di veramente unico e grande”, aveva aggiunto.

L’analista di Intesa Sanpaolo Monica Bosio ha affermato di aspettarsi che i mercati inizieranno ad attribuire un prezzo più alto a Stellantis solo una volta che l’impatto delle strategie sarà visibile a partire dalla seconda metà 2021. “Tuttavia, anche escludendo le sinergie, continuiamo a vedere Stellantis come sottovalutato su tutti i parametri rispetto ai suoi competitor diretti”, ha scritto Bosio in una nota.

Secondo Michael Dean, analista specializzato nel settore automotive di Bloomberg Intelligence, Stellantis dovrà comunque “affrontare prospettive incerte, poiché i piani di stimolo statunitensi potrebbero sostenere Chrysler rispetto a uno scenario più incerto per Peugeot in Europa”. Secondo Dean, il CEO Tavares presenterà un nuovo piano strategico nei primi 100 giorni dalla nascita di Stellantis.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Stellantis, oggi l’esordio a Wall Street dopo il boom a Milano e...