SpaceX, la capsula Dragon arriverà oggi sulla Stazione spaziale internazionale

(Teleborsa) – Dovrebbe arrivare stasera sulla Stazione spaziale internazionale la capsula Dragon della SpaceX lanciata ieri, con il razzo Falcon 9, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida). Quello effettuato in queste ore è il primo volo in assoluto di una versione aggiornata della navicella cargo spaziale Dragon, che può trasportare più rifornimenti e materiali per esperimenti sulla ISS.

Questa versione ridisegnata dall’azienda di Elon Musk può attraccare da sola sulla Stazione spaziale internazionale, senza cioè che sia guidata da astronauti al suo interno, e può trasportare il 20% in più di materiali rispetto a quella che sostituisce e ha il doppio della capienza per il trasferimento di esperimenti scientifici che richiedono condizioni ambientali di trasporto specifiche. Può anche rimanere sulla Stazione Spaziale per oltre il doppio della durata massima della versione precedente e ogni capsula può essere riutilizzata fino a cinque volte.

Quando questa capsula cargo arriverà, dopo un viaggio di circa 27 ore, ci saranno due navicelle SpaceX attaccate alla ISS contemporaneamente, visto che la missione del 17 novembre ha portato in orbita quattro astronauti con una capsula Crew Dragon. La capsula senza equipaggio è diretta alla Stazione Spaziale Internazionale per consegnare a bordo quasi tre tonnellate fra generi di necessità e materiali per gli esperimenti scientifici. Fra questi ci sono anche mini organi, i cosiddetti organoidi, destinati a migliorare le conoscenze sugli effetti che la permanenza nello spazio ha sull’organismo umano, in vista delle future missioni con astronauti dirette sulla Luna e Marte.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

SpaceX, la capsula Dragon arriverà oggi sulla Stazione spaziale inter...