Sostenibilità, investimento sul futuro

(Teleborsa) – “Il Covid ci ha aperto gli occhi su cosa non andava nella nostra vita e c’è un bel movimento di persone che sta iniziando ad apportare dei piccoli cambiamenti. Credo che questo sia un po’ il segreto: accompagnare grandi riforme con dei piccoli cambiamenti che ciascuno può attuare nella propria vita”. Questo il messaggio della sindaca di Roma, Virginia Raggi, all’evento di presentazione del portale Ansa2030 “Lo sviluppo sostenibile, l’Italia e l’Agenda 2030” in streaming dalla Centrale di Montemartini.

“La sostenibilità non è un costo ma è un investimento ed è uno degli investimenti che rende di più perché rende le aziende più appetibili sia ai consumatori sia agli investitori finali”, dice, intervenendo all”evento, l’Amministratore Delegato di Enel Italia, Carlo Tamburi.

Un monito arriva dal portavoce dell‘Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini: “Il Recovery fund non esiste, quello che esiste è il Recovery and Resilience facility, e aver dimenticato questa seconda parola, resilienza, nel dibattito pubblico è un problema” segnalando il rischio che i progetti italiani vengano “bocciati perché non contribuiscono a questo”.

Giovannini cita un rapporto europeo della scorsa settimana che spiega perché la resilienza è così importante: “il futuro sarà pieno di shock – spiega – quindi non basta far ripartire il PIL, questi soldi devono servire a trasformare l’economia per renderla più resiliente”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sostenibilità, investimento sul futuro