Single Day 2019, chiusura da record per Alibaba

Record di vendite per Alibaba che supera le attese: in 24 ore incassa 38,37 miliardi di dollari

(Teleborsa) – Single Day da record per Alibaba che chiude l’11esima edizione dello shopping nella “giornata dei single” a quota 268,44 miliardi di yuan, pari a 38,37 miliardi di dollari in 24 ore.

La cifra è stata messa a segno allo scoccare della mezzanotte tra lunedì e martedì (le 17:00 di lunedì in Italia) nel giorno della festa cinese che celebra l’orgoglio di essere dei cuori solitari.

Le performance del sito di e-commerce di Jack Ma sono state superiori alle attese degli analisti che si attendevano un rimbalzo a 37 miliardi, dai 30,7 circa del 2018. E invece si è andati oltre le previsioni. Numeri da capogiro: in questa edizione sono bastati 68 secondi per staccare il cartellino del primo miliardo di dollari spesi.

Ma che cosa è il Single Day e come è nato? In Cina, l’11 novembre è ormai diventato una data fondamentale per gli amanti dello shopping online: il cosiddetto ‘Giorno dei single’ è nato inizialmente tra gli universitari orientali che miravano a organizzare un contraltare a San Valentino.

Dopodiché è divenuto un’occasione per dare slancio alle vendite in un periodo solitamente calmo per gli acquisti. Risultato? Stando agli ultimi dati, a oggi, il Single Day genera un giro d’affari superiore di 2 volte e mezzo a quello del Cyber Monday e a quello del Black Friday messi insieme.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Single Day 2019, chiusura da record per Alibaba