SIAE Microelettronica, finanziamento da 7,5 milioni da CDP con garanzia SACE

(Teleborsa) – SIAE Microelettronica, azienda lombarda attiva nel campo delle tecnologie di trasporto wireless, servizi di rete e soluzioni avanzate a microonde, ha ricevuto un finanziamento di 7,5 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti. L’operazione ha una durata di 6 anni e ha beneficiato della Garanzia Italia di SACE, nell’ambito delle iniziative previste dal Decreto Liquidità a sostegno delle imprese impegnate a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Le risorse messe a disposizione da CDP permetteranno a SIAE Microelettronica di confermare gli investimenti in ricerca e sviluppo previsti nel Piano industriale 2020-2025. Questo settore è strategico per il gruppo lombardo, si legge in una nota, “perchè ogni anno più del 20% del fatturato viene destinato alla ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per migliorare l’offerta di prodotto e per rimanere al passo con l’evoluzione delle reti mobili verso il 5G”.

“I recenti dibattiti che vedono confrontarsi blocchi geopolitici e fornitori tecnologici sia nel telco che nel digitale, dimostrano come le telecomunicazioni insieme alla digitalizzazione siano un tema strategico per ogni paese e base dell’economia futura – ha dichiarato Giovanni Mascetti, amministratore delegato di Siae Microelettronica – Siamo lieti che CDP riconosca la strategicità nel mantenere questo know-how all’interno del paese come risorsa irrinunciabile”.

SIAE Microelettronica si occupa da quasi 70 anni della progettazione e realizzazione di apparati per la comunicazione supportando i processi di digitalizzazione dei grandi operatori telefonici nazionali ed internazionali. A fine 2019, il gruppo lombardo contava 1.600 dipendenti, di cui 400 all’interno dei laboratori di R&S, e un fatturato di oltre 220 milioni di euro, per l’85% realizzato nei mercati esteri.

“Quest’operazione conferma la volontà di CDP di essere al fianco di una realtà, come SIAE Microelettronica, impegnata in un settore importante e strategico per la crescita digitale e infrastrutturale del nostro Paese, come quello delle telecomunicazioni”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, vicedirettore generale e Chief Business Officer di CDP.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

SIAE Microelettronica, finanziamento da 7,5 milioni da CDP con garanzi...