Semiconduttori, Renesas compra Dialog per 4,9 miliardi di euro

(Teleborsa) – La società giapponese Renesas, uno dei maggiori fornitori globali di semiconduttori per il settore automotive, acquisterà per circa 4,9 miliardi di euro Dialog Semiconductor, produttore di semiconduttori anglo-tedesco e principale fornitore di chip per i dispositivi Apple. Le due società hanno annunciato di avere trovato un accordo su un’acquisizione in contati dell’intero capitale di Dialog per un prezzo pari a 67,5 euro ad azione, che rappresenta un premio del 20% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì e un premio del 52% su una media ponderata di tre mesi.

A seguito dell’annuncio dell’operazione Dialog Semicond ha spiccato il volo in borsa, attestandosi a 65,22, con un aumento del 17,13%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 67,25 e successiva a quota 70,53. Supporto a 63,97.

“Per diversi anni, abbiamo attuato con successo una strategia di diversificazione che permetterà a Dialog una crescita elevata”, ha affermato Jalal Bagherli, CEO di Dialog, ricordando che la società ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti in mercati quali il 5G, i dispositivi indossabili, l’automotive, la casa intelligente e l’IoT medicale e industriale. “La società combinata sarà in una posizione ancora più forte per fornire prodotti innovativi per questi mercati, basandosi sulle ampie capacità di vendita, distribuzione e assistenza clienti di Renesas“, ha aggiunto.

In seguito alla chiusura dell’operazione, che dovrebbe avvenire entro il 2021, Renesas prevede una crescita del fatturato di circa 200 milioni di dollari derivante dal cross selling, dall’accesso a settori in rapida crescita e dall’innovazione della sua offerta. La società prevede inoltre che i risparmi sui costi derivanti dalle efficienze operative si traducano in un impatto finanziario di circa 125 milioni di dollari.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Semiconduttori, Renesas compra Dialog per 4,9 miliardi di euro