Scuole aperte anche d’estate? Solito annuncio-spot del Governo

(Teleborsa) – La proposta del Ministro dell’ istruzione Stefania Giannini di tenere le scuole aperte d’estate è un annuncio che sa di spot. E’ quanto sostiene il giovane sindacato della scuola Anief che si chiede dove saranno reperiti i fondi per pagare formatori e personale. Senza contare poi se l’idea di tenere aperta la scuola d’estate sia una cosa giusta per i ragazzi

“Non si comprende per quale motivo, ormai tutti gli anni, in primavera debbano ‘sbocciare’ dichiarazioni dalle più alte cariche in seno all’istruzione pubblica che inneggiano all’apertura della scuola nell’intero periodo estivo, ovviando però su come finanziare l’iniziativa che, per non fare torto a nessuno, dovrebbe coinvolgere fino a 8.500 istituti e oltre 40mila plessi scolastici. Stavolta è toccato al ministro in carica, Stefania Giannini, che dal Giappone ha lanciato il progetto ‘Scuole al centro’: un investimento da 10 milioni di euro che interesserà probabilmente città come Milano, Roma, Napoli e Palermo”.

Marcello Pacifico (presidente Anief e segretario confederale Cisal) si chiede:”siamo sicuri che sia giusto privare i nostri giovani delle loro vacanze? Inoltre, ammesso che lo sia, a meno che non si voglia trasformare la scuola in un locale dove si svolge del ‘babysitteraggio’ o semplice passatempo, è chiaro che sia necessario mettere sul piatto delle risorse importanti”.

Pacifico si chiede ancora se lo scopo del Governo sia quello di “cavarsela con pochi spiccioli, visti i 10 milioni di euro cui ha fatto riferimento il ministro dal Giappone. Malgrado questo stesso Governo abbia più volte promesso un considerevole aumento del miglioramento dell’offerta formativa, è notizia di queste ore che è fermo a quello dello scorso anno. Con l’aggravante che sono stati, nel frattempo, immessi in ruolo altri 56mila docenti in più, le cui prestazioni aggiuntive dovranno essere compensate sempre da quello stesso budget”, conclude Marcello Pacifico.

Scuole aperte anche d’estate? Solito annuncio-spot del Governo
Scuole aperte anche d’estate? Solito annuncio-spot del Gove...