Scuola: TFR, Consulta deciderà su trattenuta 2,5% per oltre 600 mila dipendenti pubblici

(Teleborsa) – Rimane in vita l’ingiustizia della trattenuta del 2,5% dello stipendio dei lavoratori pubblici.

La norma, oggetto di scrutinio della Consulta, riprende il contratto collettivo nazionale del 30 luglio 1999, firmato da CGIL, CISL, UIL, ma che per il tribunale di Perugia (con ordinanza n. 125 del 6 aprile 2017) discriminerebbe i lavoratori pubblici in base all’anno di assunzione e quelli pubblici da quelli privati in regime di fine rapporto, in base alla trattenuta del 2,5% operata dallo Stato e versata all’INPS, ma non prevista dall’art. 2120 del Codice civile.

La vicenda si apre con la legge 122/2010, attraverso la quale dispone che dal 1° gennaio 2011 il passaggio a regime di TFR di tutto il personale dello Stato in regime di TFS, ovvero assunto prima del 2000. Diverse ordinanze sollevate su ricorsi provenienti da giudici arrivano alla Consulta che decreta con la sentenza n. 223/12 come illegittima la trattenuta del 2,5% nel nuovo regime di TFR.

Con la legge 228/12 si ?corre ai ripari e si dispone il reintegro del regime di TFS per il suddetto personale, onde evitare di restituire la trattenuta del 2,5% operata, salvo entro un anno disporre la liquidazione della differenza tra TFS e TFR al personale andato in pensione. Sono passati cinque anni, ma il decreto non è mai uscito. Il sindacato della scuola, Anief, consiglia a chi è andato in pensione di presentare un decreto ingiuntivo e a chi è in servizio di inviare una diffida per interrompere i termini di prescrizione.

La Cassazione ora dovrà attendere la pronuncia della Consulta: o è illegittima la trattenuta a titolo di rivalsa del 2,5% per i lavoratori assunti nello Stato dopo il 2000, oppure è illegittimo il passaggio di soli tali lavoratori a regime di TFR. 

Il giovane sindacato, guidato da Marcello Pacifico, spiega che coloro che potrebbero chiedere l’interruzione della trattenuta sono oltre 600 mila lavoratori, ma sono più di un milione i contratti a tempo determinato negli ultimi diciassette anni, oggetto di liquidazione del TFR?, al netto della prescrizione quinquennale.

Scuola: TFR, Consulta deciderà su trattenuta 2,5% per oltre 600 mila dipendenti pubblici
Scuola: TFR, Consulta deciderà su trattenuta 2,5% per oltre 600 mila ...