Sciopero trasporto aereo, ordinanza MIT: “Stop ridotto a 4 ore”

(Teleborsa) – Lo sciopero del settore aereo, in programma per venerdì 26 luglio, è stato ridotto a 4 ore. A dirlo è il MIT con una nota in cui specifica di aver disposto l’ordinanza “per contemperare il rispetto del diritto allo sciopero con la garanzia dei servizi per i cittadini in un periodo così particolare” dopo l’incontro tenutosi al ministero.

“Come ha ricordato anche il Ministro nell’incontro, il Governo e il Mit si sono sempre impegnati per venire incontro alle istanze delle parti sociali, dimostrandosi sempre aperti al dialogo con i sindacati, come dimostra anche il fatto che nell’ultimo anno il Ministero non abbia mai precettato alcun settore, e abbia invece lavorato per evitare gli scioperi risolvendo i problemi che vi erano alla base”, si legge nella nota.

“Non è un caso – conclude la nota – che, come recentemente registrato dalla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con cui il Mit ha siglato peraltro un Protocollo di collaborazione, nell’ultimo anno la conflittualità nei pur critici settori dei trasporti è diminuita, soprattutto per quel che riguarda il settore aereo e quello del Trasporto urbano”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sciopero trasporto aereo, ordinanza MIT: “Stop ridotto a 4 ore&#...