Salone di Ginevra 2019, la carica elettrica

(Teleborsa) – L’elettrificazione sale in cattedra al Salone di Ginevra 2019 dal 7 e fino al 17 marzo, appuntamento fisso per tutti i brand dell’automotive che si conferma uno dei più importanti eventi europei dedicato alle quattro ruote. Nuove auto, nuovi allestimenti e tanti concept per scoprire le evoluzioni del design e le nuove soluzioni tecniche pensate dalle maggiori case automobilistiche.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una sempre maggiore attenzione sull’auto elettrica e ibrida che diventa protagonista assoluta in questa edizione con la tecnologia plug-in hybrid – considerata un ponte verso le zero emissioni e per questo sempre più apprezzata dalle flotte aziendali- regina del salone.

Sposa la svolta alla spina, ad esempio, il Lingotto. Al Salone di Ginevra 2019 ha fatto, infatti, il suo esordio Fiat Concept Centoventi, il prototipo che rappresenta il manifesto progettuale del marchio, che quest’anno compie appunto 120 anni.
Un po’ come la vecchia 500, Fiat Centoventi Concept nasce di serie con un “tetto aperto”, con la possibilità di chiuderlo grazie a una sorta di tappo ed è, appunto, una vettura elettrica al 100%, con una caratteristica in più. Anche le batterie sono modulari, per assicurare flessibilità di gestione. Di serie, la vettura propone una batteria montata presso lo stabilimento di produzione, che permette un’autonomia massima di 100 km. Poco? Non c’è da preoccuparsi, se si vuole percorrere una distanza maggiore è possibile acquistare o noleggiare fino a 3 batterie addizionali, con incrementi di 100 km ciascuna.

Alfa Romeo irrompe nel mondo elettrificato, rivelando il nuovo concept del Suv compatto Alfa Romeo Tonale.

Spinge l’acceleratore sulla mobilità elettrica anche la Casa dei Quattro Anelli. Audi, infatti, ha svelato tre auto a trazione esclusivamente elettrica, tutte destinate alla produzione di serie entro la fine del 2020: la variante coupé di Audi e-tron, denominata Audi e-tron Sportback -in arrivo quest‘anno- e i concept Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron.

Salone di Ginevra 2019, la carica elettrica