Saipem, Piasere: “Divisione XSIGHT offre soluzioni per accelerare decarbonizzazione”

(Teleborsa) – La Divisione XSIGHT di Saipem è in grado di proporre e sviluppare soluzioni innovative per accelerare il processo di decarbonizzazione nei settori in cui opera dell’energia e delle infrastrutture. Lo ha affermato Mauro Piasere, Director of digital and innovation e COO della divisione Xsight di Saipem, in un suo intervento sulla rivista Formiche.

“Si stanno sviluppando in azienda metodologie, come Design For Low Carbon, per offrire soluzioni in grado di raggiungere prestazioni coerenti con gli obiettivi della transizione energetica“, ha spiegato il manager, citando l’attenzione ai processi, alle modalità di costruzione ed ai materiali impiegati. “Oggi non abbiamo classi energetiche per le materie prime e per gli impianti industriali – ha sottolineato – ma per avere davvero un impatto positivo e raggiungere il target della neutralità climatica dobbiamo averle”.

“Il punto focale del Green Deal è l’energia, l’accesso ad essa e il suo utilizzo efficiente. I Paesi e le autorità di regolamentazione stanno prendendo in considerazione la possibilità di estendere il concetto di classe energetica anche ad altri ambiti e, per estensione, all’intero settore industriale e della produzione e trasformazione di beni”, ha affermato Piasere, concludendo “il concetto di prestazione dell’impianto deve essere esteso dal solo prodotto al modo in cui impatta sull’ambiente. Ciò richiede l’introduzione di metodologie che uniscano conoscenza tecnologica, digitalizzazione e intelligenza artificiale per valutare, tra le diverse soluzioni, quella che può essere costruita, gestita e mantenuta con il minor impatto”

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Saipem, Piasere: “Divisione XSIGHT offre soluzioni per accelerar...