Saipem completa la sindacazione di linee di credito revolving

(Teleborsa) – Saipem ha completato con successo il processo di sindacazione di nuove linee di credito per 4,7 miliardi di euro. La sindacazione è stata lanciata il 2 novembre 2015 e ha visto una forte domanda da diverse banche nazionali e internazionali, con adesioni significativamente superiori rispetto all’importo complessivo e la conseguente riduzione degli impegni originari presi dai sottoscrittori e dai Joint Lead Arrangers.

A seguito del completamento del processo di sindacazione, Saipem ha firmato un contratto per 4,7 miliardi di euro di linee di credito senior che comprendono: una linea di credito cd. “Bridge to Bond” di 1,6 miliardi di euro a 18 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi; una linea di credito cd. “Term Loan” di 1,6 miliardi di euro a 5 anni e una linea di credito c“Revolving Facility” di 1,5 miliardi di euro a 5 anni.

La disponibilità delle linee di credito è soggetta al completamento dell’aumento di capitale per un ammontare massimo di 3,5 miliardi di euro, annunciato il 27 ottobre e approvato dall’ Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Saipem il 2 dicembre. I proventi derivanti dall’aumento di capitale insieme alle risorse finanziarie derivanti dal Bridge to Bond e dal Term Loan saranno utilizzati da Saipem per ridurre e rifinanziare il suo attuale indebitamento.

Le linee di credito sono state sottoscritte da Banca IMI/Intesa Sanpaolo, Citi, Deutsche Bank, Mediobanca e UniCredit in qualità di Mandated Lead Arrangers e Bookrunners. Goldman Sachs e JPMorgan hanno partecipato in qualità di Joint Lead Arrangers.

ABN AMRO Bank, Bank of China, BNP Paribas, DNB Bank, HSBC, ING e Standard Chartered si sono uniti alla transazione in qualità di Mandated Lead Arrangers. Unione di Banche Italiane in qualità di Lead Arranger. Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Banco Santander, ICBC (Europe), Mizuho e Banca Popolare di Sondrio in qualità di Co-Arrangers.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Saipem completa la sindacazione di linee di credito revolving