Saipem, Cao: “Drilling oggetto di riflessione strategica, si valutano molte opzioni”

(Teleborsa) – Le divisioni Drilling di Saipem, sia Offshore che Onshore, non sono necessariamente destinate alla vendita, ma sono oggetto di una “riflessione strategica” per capire qual è “la migliore collocazione delle due attività”.

Lo ha ribadito il CEO dell’azienda, Stefano Cao, durante la conference call seguita alla pubblicazione dei risultati dei nove mesi, ricordando che l’analisi strategica delle cinque divisioni in cui si suddivide l’attività di Saipem è iniziata nel luglio scorso.

Così, mentre la divisione Xsight è autonoma, strategica e propedeutica allo sviluppo delle altre attività, la divisione Offshore è il core business dell’azienda, dove Saipem prevede di “concentrare ancora tutti gli sforzi e tutte le risorse, sia tecnologiche che economiche”, mentre l’Onshore & Construction è il business dove si sta portando avanti il turnaround e dove si intravedono le “maggiori opportunità e potenzialità” future.

Gli altri due business legati al Drilling (Offshore e Onshore) “sono quelli per i quali abbiamo avviato una riflessione strategica a fine luglio”, ha spiegato il numero uno di Saipem, aggiungendo che la vendita non è l’unica opzione. “La decisione strategica – ha precisato – sarà legata all’analisi di varie opzioni, ad esempio ci si può anche fondere con qualche altro operatore, si possono analizzare pezzi di portafoglio in varie parti del mondo, le opzioni sono tante“.

Saipem, Cao: “Drilling oggetto di riflessione strategica, si val...